CATERINA CORSINI, Character Designer per Videogames

Scopri il suo sito!

caterina corsini

Caterina è una professionista nelle Arti Visive

che lavora da remoto: nel suo ruolo di Character Designer collabora come freelance per clienti sud coreani, statunitensi e giapponesi.
Laureata in Relazioni Pubbliche all’Università di Udine, è appassionata di videogames ed ha sempre disegnato nel tempo libero.
Non ha effettuato alcuno studio nel settore artistico, evidenziando e lamentando lei stessa proprio la scarsità di informazione e le possibilità legate alle arti visive sia a livello regionale che nazionale.
Tuttavia non si è lasciata scoraggiare da questo e da subito ha iniziato ad esporre il suo lavoro online: si fa notare così da un Concept Artist professionista nel settore dei videogames che le propone una collaborazione.
E la favola inizia…
Ad oggi Caterina grazie anche al passaparola tra professionisti che conoscono la sua creatività e la sua serietà trova i suoi ingaggi: ammette con un po’ di tristezza di non aver mai lavorato per committenze italiane, ma che grazie ad un suo contatto italiano che vive e lavora in Giappone ha potuto partecipare ad uno splendido progetto recandosi su suolo nipponico.
Lavora spesso anche di notte quando trova la tranquillità di cui ha bisogno e la possibilità di immergersi nel proprio lavoro senza “guardare il tempo”.
Dal 2011 al 2014 si è dedicata principalmente al character design, dal 2015 ad oggi  realizza le ambientazioni per animazioni, i cosiddetti “backgrounds”; sta ampliando le proprie conoscenze nell’utilizzo di software 3d che ritiene possano favorire nuove opportunità lavorative oltre a dare maggiore spessore al proprio lavoro in 2d.
Gli strumenti che utilizza Caterina sono una tavoletta grafica e Clip Studio Paint, prediletto tra i software per il disegno.